Da qualche tempo mi frullava in testa un'idea: scrivere un blog al femminile che potesse essere letto anche dagli uomini. Un blog di cucina? Sì, ma non solo. Un blog di bon ton e costume? Anche. Un blog che parlasse di libri e film? Certamente, magari con una rubrica dedicata alla posta dei lettori, come:"Scrivi a Cheddonna".
Sì, più ci pensavo più mi sembrava una buona idea, ma come avrei potuto chiamarlo?....Ma certo! Oui, Je suis Cheddonna! ;)

Segui le avventure di Cheddonna su "il mondo di Cheddonna"
cheddonna1.blogspot.com

martedì 15 aprile 2014

Risotto rosa my way

Cari amici,
quella che vi propongo oggi è una ricetta che il mio amico Erasmo Pisano, cuoco e ristoratore di successo, ha giudicato "eretica". E' vero, il procedimento  non è quello ortodosso, e farà accapponare la pelle ai puristi del risotto,  però, vi assicuro che il risultato è ottimo.
Parola di Cheddonna.
                    
                                          Risotto rosa  "my way"

In una pentola abbastanza capiente portate a bollore una quantità d'acqua sufficiente. Mettete a soffriggere della cipolla tritata (ottima quella surgelata, già pronta) in un'altra pentola con un filo d'olio (ci vuole il burro! dice Erasmo, ma io lo ignoro), e versate il riso, facendolo saltare leggermente. Versate  una bottiglia di passata di pomodoro  e due dadi direttamente nel riso, aggiungendo qualche mestolo di acqua bollente. In questo modo il brodo si formerà direttamente nella pentola, e non ne sprecherete nemmeno una goccia!
Se avete altro da fare, aumentate la quantità d'acqua e lasciate cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino a cottura ultimata. A fuoco spento, aggiungete una confezione di panna da cucina (Il burro!! ripete Erasmo, ma io non lo ascolto) e mantecate il tutto. servite con una foglia di salvia e del vino rosato.
Voilà, provate, se come Erasmo, siete ancora scettici!
Buon appetito da Cheddonna

2 commenti:

  1. Ecco il link di una ricettina deliziosa che potrebbe fare anche Cheddonna!
    L'ho fatta aggiungendo delle fette di speck (che con le zucchine si sposa perfettamente), con un formaggio a pasta filata e senza l'uovo
    http://blog.giallozafferano.it/statusmamma/parmigiana-bianca-zucchine-patate/

    RispondiElimina
  2. Cosa intendi esattamente con "che potrebbe fare anche Cheddonna"?
    ;) Cheddonna

    RispondiElimina