Cari amici,
anche a voi è capitato di infilare il vostro maglione preferito in lavatrice e di estrarlo di due misure più piccolo?
Siete stanchi di rischiare ogni volta che i vostri preziosi capi in cachemire perdano la loro naturale morbidezza?
Fate come me: se la vostra lavanderia di fiducia è chiusa, lavateli in lavatrice, col programma apposito ma senza detersivo e ammorbidente. Utilizzate, invece, un tappino di ammoniaca (oggi ne esiste anche una versione piacevolmente profumata!): i vostri golf non infeltriranno più e, lavaggio dopo lavaggio, saranno sempre come nuovi.
Fate la prova con un vecchio maglione, se siete scettici: poi mi ringrazierete!
p.s. Attenzione soltanto a non confondere il flacone dell'ammoniaca con quello della candeggina...
A presto!
Cheddonna
Da qualche tempo mi frullava in testa un'idea: scrivere un blog al femminile che potesse essere letto anche dagli uomini. Un blog di cucina? Sì, ma non solo. Un blog di bon ton e costume? Anche. Un blog che parlasse di libri e film? Certamente, magari con una rubrica dedicata alla posta dei lettori, come:"Scrivi a Cheddonna".
Sì, più ci pensavo più mi sembrava una buona idea, ma come avrei potuto chiamarlo?....Ma certo! Oui, Je suis Cheddonna! ;)Segui le avventure di Cheddonna su "il mondo di Cheddonna"cheddonna1.blogspot.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ricordo che appena sposata ho fatto parecchie tinture con la lavatrice: memorabile la biancheria di mio marito di un bel colore rosa.
RispondiEliminaCol tempo., grazie anche all'invenzione dei favolosi foglietti "acchiappacolore"sono molto migliorata e raramente mi capita di tingere. In compenso mi sono perfezionata nel restringimento di capi di lana.
Mi succede che quando ho un capo nuovo da lavare, sto attenta al programma, al dosaggio del detersivo, alla temperatura, ma è colpa mia se la mia lavatrice si ribella e decide di fare di testa sua? E' colpa mia se il maglione bello di mio marito, la sciarpa morbida, il cardigan preferito di mia figlia cambiano forma e dimensione?
il tuo suggerimento Cheddonna cade proprio a fagiolo, visto che anche qui al nord sembra arrivata la primavera e il cambio armadio è alle porte.
Grazie
In realtà Cheddonna mi ha rubato l'idea. Lei ovviamente porta tutti i suoi abiti in lavanderia, ma un giorno che l'ha trovata chiusa e non poteva aspettare, mi ha chiesto come facessi io, Questo suggerimento mi fu dato dal proprietario di un maglificio, che sosteneva che il detersivo e l'ammorbidente rovinino la lana, perchè si fissano nelle fibre e, a lungo andare, le infeltriscono. Decisi di provare su un vecchio maglione, in modo da non dovermene pentire troppo, ma il risultato fu ottimo. Da allora uso solo l'ammoniaca per la lana!, anche per i golfini del piccolo Ernesto, il "Che". :)
RispondiEliminaLa Fulvia
Allora grazie Fulvia. Hai altri consigli?
Elimina